spaziolibrido18

Nasco, vedo tocco, leggio!

L’obiettivo di Spazio Libri-do è quello di creare gruppi di “GENITORI ATTIVI”, lettura libera e animata, laboratori ed eventi.

Nello Spazio libri-do, il gioco, incontra la lettura, quando leggere non è solo leggere. Spazio libri-do è l’opportunità per le famiglie di vivere un momento di puro divertimento con il passatempo più antico del mondo: la lettura e il racconto di una favola. Mamma e bambino, insieme, passeggiano tra le righe di un libro opportunamente scelto per le diverse età del bambino. Ascoltare, guardare, scoprire, giocare per crescere insieme: essere genitori vicino ad altri genitori dentro un’esperienza motoria insieme.

Spèazio libri-do è a disposizione di quanti fanno della lettura un momento di condivisione gioiosa e del gioco una opportunità per imparare qualcosa di nuovo!

I racconti in valigia di Dadina trasformano  il libro in teatro, favola, ambientazioni fantastiche, sapori, racconti di viaggio.

Di seguito puoi leggere il programma dei prossimi mesi.

1) Il soffio, la piuma, la leggerezza

Età: da 0- 3 anni in su

Durata tre ore

Libro: La gazza sciocchina

Il movimento del volo lascia la sua traccia, come gli aerei lasciano la scia delle loro rotte nel cielo. Uccelli –aereo- bambini, lasciano il segno grafico che a sua volta diventa una cartina geografica, un mondo viaggiato giocando.

Potrebbe nascere una nuova visione ed un nuovo gioco!

2) Creazioni DI_SEGNO

Età: da 4- 5

Durata tre ore

Libro: RICICLAUDIO

Viaggio nel mondo sei segni dal foglio alla terza dimensione, attraverso la manipolazione di materiali di scarto.

3) KAMISHIBAI – La mia storia

Età: da 6- 9

1- Durata tre ore

2- Durata annuale: un appuntamento settimanale presso Officine Ludike

Libro di partenza: Albo africano

Percorso di scrittura creativa. Invenzione di un racconto a partire dalla storia per finire all’illustrazione e costruzione di un Albo per Kamishibai. Il bambino scrive, illustra e interpreta la sua storia. La presentazione finale dell’albo prevede l’interazione di effetti scenici teatrali quali la musica e la scelta della luce d’ambientazione.